El hombre en una encrucijada

El hombre en una encrucijada


Il particolare con Lenin

El hombre en una encrucijada , noto anche come  El hombre controlador del universo , è un murale dipinto da  Diego Rivera nel 1932 per il Rockefeller Center.

L’opera rimase incompiuta perché Rivera inserì nel dipinto un ritratto del leader comunista 
Vladimir Lenin,  Rockefeller ordinò che Lenin fosse rimosso dall’affresco, ma Rivera si rifiutò di farlo, Per questo l’affresco venne distrutto dal Rockefeller Center.

Da gennaio a novembre 1934 Rivera lo rifece nel Palazzo delle Belle Arti della Città del Messico, in una forma leggermente modificata, sul lato “capitalista” dell’affresco Rivera aggiunse un ritratto del padre di Nelson, John Rockefeller, dipingendolo come un personaggio estremamente squallido

 La composizione è divisa in tre sezioni: nella parte centrale del murale appare l’operaio che manovra la macchina che controlla l’universo, manipola la vita e divide il macrocosmo dal microcosmo.

Il pannello di sinistra mostra l’effetto della società capitalista attraverso la rappresentazione di Charles Darwin che allude alla scienza, in contrasto con la scultura in pietra che simboleggia la religione e scene di lotta di classe e guerra.

Il pannello di destra rappresenta il mondo socialista attraverso le figure di Vladimir Lenin, Karl Marx , Leon Trotsky e Friederich Engels , nonché la rappresentazione dell’Armata Rossa e dell’unione della classe operaia, rappresentata dai lavoratori sulla Piazza Rossa .