Dipinti di Frida Kahlo
Dipinti di Frida Kahlo, alcune delle opere (72) di Frida, disposte in ordine dell’anno di creazione, con titolo, descrizione e il luogo dove si trovano.
Dipingeva prevalentemente autoritratti, usando se stessa come soggetto principale per esprimere la sua realtà interiore e le sue emozioni. Ogni quadro sembra raccontare una storia, rivelandoci i suoi tormenti, il suo senso di isolamento e la sua ricerca di un significato più profondo nella vita.
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Autorretrato con traje de terciopelo (1926)
Olio su tela 79,7 x 60 cm. Collezione privata Lascito di Alejandro Arias, Città del Messico
Frida In Coyoacan (1927)
Olio su tela 16 x 21 cm. Instituto Tlaxcalteca de Cultura Tlaxcala
Retrato de Alicia Galant (1927)
Olio su tela, 107 x 93 cm., Museo Dolores Olmedo Patiño, Città del Messico
Retrato de Miguel N. Lira (1927)
Olio su tela, 96 x 65 cm., Tlaxcala Istituto di Cultura
Retrato de Cristina mi hermana (1928)
Olio su tavola, 99 x 82 cm., collezione Otto Atencio Troconis, Caracas (Venezuela)
Autorretrato El tiempo vuela (1929)
Olio su masonite 77.5 x 61 cm. Collezione di Antony Bryan
El camion (1929)
Olio su tela 26 x 55,5 centimetri. Museo Dolores Olmedo Patiño Città del Messico
Retrato de una mujer de blanco (1930)
Olio su tela, 119 x 81 cm., Collezione privata .
Retrato de Virginia (Niña) (1929)
Olio su masonite 77,3 x 60 cm. Collezione Dolores Olmedo Patiño. Città Del Messico
Autorretrato (1930)
Olio su tela 65 x 54 Cm. Collezione privata, Boston
Frida y Diego (1931)
Olio su tela 100 x 79 Cm. Collezione di Albert M. Bender Museum of Modern Art San Fracisco
Retrato de la señora Jean Wight (1931)
Olio su tela. 64,8 x 47,6 cm.- Colección Tibón, Cuernavaca, México
Autorretrato en la frontera entre Mèxico y Estados Unidos (1932)
Olio su metallo di 31 x 35 centimetri. collezione privata
Henry Ford Hospital (1932)
Olio su metallo 30,5 x 38 Cm. Collezione Dolores Olmedo Patiño, Città del Messico
Mi nacimiento (1932)
Olio su metallo 30,5 x 35 cm. Collezione Privata di Madonna
Autorretrato con collar (1933)
Olio su metallo, 34,5 x 29,5 Cm.Collezione di Jacques e Natasha Gelman
Mi vestido cuelga Ahí (1933)
Olio e collage su masonite, 46 x 50 cm., Hoover Gallery, San Francisco
Unos cuantos piquetitos (1935)
Olio su metallo, 30 x 40 cm. Collezione Dolores Olmedo Patiño. Città Del Messico
Mis abuelos, mis padres y yo (1936)
Olio e tempera su metallo, 30,7 x 34,5 Cm., Museo di arte moderna, New York
Autorretrato dedicado a Leon Trotsky (1937)
Olio su masonite 87 x 70 centimetri. Museo Nazionale delle Donne nelle Arti, Washington
Mi nana y yo (1937)
Olio su metallo 30,5 x 37 cm., Museo Dolores Olmedo Patiño, Città del Messico
Retrato de Alberto Misrachi (1937)
Olio su metallo, 34 x 27 cm., collezione di Anne Mizrachi, Città del Messico
Retrato de Diego Rivera (1937)
Olio su tavola, 46 x 32 cm., collezione di Jacques e Natasha Gelman, Città Del Messico
Yo y mi muñeca (1937)
Olio su metallo 40 x 31 cm. Collezione di Jacques e Natasha Gelman, Città de Messico
Autorretrato con mono (1938)
Olio su masonite 40,6 x 30,5 Cm. Galleria d’Arte Albright-Knox New York
Lo que el agua me dio (1938)
Olio su tela, 91 x 70,5 Cm., Collezione di Daniel Filipacchi, Parigi
Un particolare di “Lo que el agua me dio”
Los Cuatro habitantes de la ciudad de Mexico (1938)
Olio su tela, 31 x 47 cm. Collezione privata
Perro Itzcuintli conmigo (1938)
Olio su tela 71 x 52 cm. Collezione privata, Dallas
Pitahayas (1938)
Olio su metallo, 25,4 x 35,6 cm., Lascito di Rudolph e Louise Langer al Madison Art Center
Dos desnudos en el bosque (la tierra misma) (1939)
Olio su metallo, 25,1 x 30,1 cm. collezione privata Mary anne Martin – Fine Art, New York
El suicidio de Dorothy Hale (1939)
Olio su masonite con struttura in legno 60,4 x 48,6 cm. Museo dell’arte di Phoenix
Las dos Frida (1939)
Olio su tela, 173,5 x 173 Cm. Museo d’Arte Moderna di Città del Messico
Autorretrato con collar de espinas (1940)
Olio su tela, 63,5 x 49,5 cm. Harry Ransom Center, museo presso l’Università del Texas a Austin
Autorretrato con pelo cortado (1940)
Olio su tela 40 x 28 centimetri. Museum of Modern Art di New York
Retrato con mono (1940)
Olio su masonite 57x 42 cm. Collezione della Fondazione Robert Brady Cuernavaca
Autorretrato dedicado a Sigmund Firestone (1940)
Olio su masonite, 60 x 42 cm., Collezione di Violet Gershenson, New York
Autorretrato dedicado al Dr. Eloesser (1940)
Olio su masonite, 59,5 x 40 cm. Collezione privata
El sueño (1940)
Olio su tela 74 x 98,5 Cm. collezione di Selma e Nesuhi Ertegun, New York
Autorretrato con Bonito (1941)
Olio su tela 55 x 43,4 cm. collezione privata
Autorretrato con trenza (1941)
Olio su masonite 51 x 38,7 cm. Raccolta di Jacques e Natasha Gelman
Autorretrato con vestido rojo y dorado (1941)
Olio su tela 37,8 x 26,9 cm. Collezione di Jacques & Natasha Gelman
Yo y mis pericos (1941)
Olio su tela, 82 x 62,8 cm. Collezione Harold H. Arroyo. New Orleans
Autorretrato como tehuana (1943)
(Questo autoritratto è anche conosciuto come “Diego en mis pensamientos” e “Pensando en Diego”) Olio su masonite 76×61 cm. Collezione di Jacques e Natasha Gelman
Autorretrato con monos (1943)
Olio su tela 81,5 x 63 Cm. Colezione di Jacques e Natasha Gelman, Citta del Messico
La novia asustada al ver la vida abierta (1943)
Olio su tela 63 x 81,5 Cm. collezione di Jacques e Natasha Gelman, Città del Messico
Pensando en la muerte (1943)
Olio su tela montata su masonite, 44,5 x 37 cm. Collezione Dolores Olmedo Patiño. Città del Messico
Raices (el pedregal) (1943)
Olio su metallo, 30,5 x 49,9 cm. Collezione privata
Retrato de Natasha Gelman (1943)
Olio su tela, 30 x 23 Cm. collezione di Jacques e Natasha Gelman, Città del Messico
La columna rota (1944)
Olio su tela montata su faesite 43 x 33 cm. Collezione Dolores Olmedo Patiño, Città del Messico
Flor de la vida (1944)
Olio su masonite, 28 x 20 cm., collezione di Dolores Olmedo, Città del Messico
Retrato de Doña Rosita Morillo (1944)
Olio su tela, montato su masonite, 75 x 60 cm., collezione di Dolores Olmedo. Città del Messico
Retrato de Lupita Morillo Safa (1944)
Olio su masonite, 56,5 x 50 cm., collezione privata
Retrato de Mariana Morillo Safa, 1944
Olio su masonite, 40x 28 cm., Nueva York, collezione privata
Retrato de Marte R. Gómez. (1944)
Olio su masonite, 32.5 x 26.5 cm. Colección Marte. R. Gómez Leal, Cd. de México.
Autorretrato con mono (1945)
Olio su masonite 42 x 59 cm. Museo Robert Brady, Cuernavaca, México
El pollito (1945)
Olio su masonite, 28 x 22 cm., Raccolta di Dolores Olmedo, Città del Messico
Magnolias (1945)
Olio su masonite, 41 x 57 cm., collezione di Balbina Azcarraga, Città del Messico
Moisés (1945)
Olio su masonite 61 x 75,6 Cm. Collezione privata
Sin esperanza (1945)
Olio su tela montata su masonite, 28×36 cm. Collezione Dolores Olmedo Patiño.
Arbol de la esperanza mantente firme (1946)
Olio su masonite 23,5 x 16 Cm. Collezione di Daniel Filipacchi, Parigi
Autorretrato dedicado a Marte R. Gomez (1946)
Matita su carta, 38 x 32 cm., Collezione di Marte Gomez Leal, Città del Messico
El venado herido (1946)
Olio su masonite, 22,4 x 30 cm., collezione Carolyn Farb
Autorretrato con el pelo suelto (1947)
Olio su tela 40 x 28 centimetri. Museum of Modern Art di New York
Diego y yo (1949)
Olio su tela, montato su masonite 29,5 x 22,4 cm. Collezione di Mary Anne Martin Fine Arts, New York
El abrazo de amor de el universo, la tierra [Mexico] yo, Diego y el Señor Xólotl (1949)
Olio su masonite, 70 x 60 cm., Collezione Jacques e Natasha Gelman
Autorretrato con el retrato del Dr. Juan Farill (1951)
Olio su masonite, 41 x 50 cm., Collezione privata
Retrato de mi padre (1951)
Olio su masonite, 62 x 48 cm. Museo Frida Kahlo, Città del Messico
Naturaleza viva (1952)
Olio su tela, 44 x 59,7 cm. Collezione privata di Maria Felix, Città del Messico
Diego en el pecho y María entre las cejas 1954
Olio su masonite 61 x 41 cm. ubicazione ignota
Autorretrato con Stalin (1954)
Olio su masonite 59 x 39 cm. Frida Kahlo Museum, Coyoacán, Messico
Viva la vida (1954)
Olio su masonite 59,5 x 50,8 cm. Frida Kahlo Museum, Coyoacán, Messico
Viva la vida è stato l’ultimo dipinto di frida, realizzato solo otto giorni prima di morire per embolia polmonare a causa delle complicazioni dell’amputazione di una gamba.