Documenti e informazioni per la Cina
Documenti e informazioni necessari per la Cina
Documenti per l’ingresso nella R.P.C. – Ambasciata e consolato Cinese in Italia – Moneta locale – Clima – Lingua – Religioni – Prefisso telefonico – Fuso orario – Informazioni sanitarie della Republica popolare Cinese
Documenti per l’ingresso nella R.P.C.
Per entrare nella Republica Popolare Cinese, I cittadini italiani devono avere il passaporto e il visto turistico.
Per richiedere il visto turistico bisogna andare personalmente alla sede consolare di Roma o di Milano per compilare il relativo modulo, portare con se il passaporto, una fotografia e la conferma della prenotazione alberghiera in Cina.
Il visto turistico, ottenibile in una settimana circa, è valido per tre mesi a partire dalla data del rilascio e consente una permanenza massima di un mese
Ambasciata e consolato Cinese in Italia
Ambasciata: Via Bruxelles, 56, 00198 Roma RM – Tel.06 9652 4200
Pagina web dell’Ambasciata
Consolato: Via Benaco, 4, 20139 Milano MI – TEL.02 569 4106
il renminbi, che in cinese significa “moneta del popolo”. L’abbreviazione ufficiale negli standard internazionali è CNY, quella più utilizzata, ma non conforme agli standard, è RMB. L’unità base del Renminbi è lo yuan. Uno yuan è diviso in 10 jiao.
Norme sanitarie:
Nessuna vaccinazione obbligatoria. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato, il 18 maggio 2004, che non vi sono nuovi casi di Sars in Cina. Il 22 maggio è stata dimessa l’ultima delle nove persone che avevano contratto l’infezione tra marzo e aprile.
Nel nord-est il clima è continentale, molto rigido, con discrete precipitazioni; sui rilievi crescono boschi di conifere.
A sud, nella pianura tra i fiumi Hai He e Huang He, le precipitazioni sono più scarse e irregolari, le escursioni termiche sono forti anche se le temperature medie sono più miti.
Nella Cina centrale il clima è subtropicale, con inverni miti ed estati calde e molto piovose. La Cina meridionale è soggetta a un clima temperato caldo, con piogge monsoniche che favoriscono la crescita della fitta foresta tropicale. Nella Mongolia interna il clima è continentale, freddo e ventoso, con piovosità minima. Nello Xinijang il clima è continentale secco; sui rilievi e a nord l’aridità si attenua e consente la presenza di steppe e di ridotte praterie.
Nella regione cinese del Tibet il clima è gelido e ventoso in inverno, fresco d’estate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. I monsoni estivi possono raggiungere la zona orientale del Tibet. Tra maggio ed ottobre le temperature miti fanno di questo periodo il migliore per una vacanza.
Mandarino (uff.) Yue, Wu, Hakka, Xiang, Gan, Minbei, Minnan
Buddisti, Cattolici, Lamaisti, Musulmani, Protestanti, Taoisti, Confuciani
Per chiamare in Cina bisogna selezionare il prefisso 0089 + il prefisso della località senza lo 0 + il numero dell’abbonato
(GMT+8) Il tempo in Cina segue un’unica regolazione oraria di UTC+8 (otto ore avanti rispetto al tempo coordinato universale), nonostante la Cina occupi di fatto cinque fusi orari. Il tempo standard nazionale è detto Tempo di Pechino in patria e China Standard Time (CST) internazionalmente. La decisione di adottare un singolo fuso orario per tutta la Cina fu presa nel 1949 da Mao Zedong.
Informazioni sanitarie della Republica popolare Cinese
Prima della partenza e’ opportuno consultare il proprio medico curante o rivolgersi ad un ambulatorio
di medicina del viaggiatore presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute
Documenti per l’ingresso nella R.P.C. – Ambasciata e consolato Cinese in Italia – Moneta locale – Clima – Lingua – Religioni – Prefisso telefonico – Fuso orario – Informazioni sanitarie della Republica popolare Cinese