Fotografie di Lisbona
Lisbona – Jardim da estrela – Mosteiro dos Jeronimos – Sintra e il Castelo dos Mouros – Palácio Nacional da Pena – Sé Patriarcal – Castelo de Sao Jorge – La torre di Belém – Il rio Tago
Lisbona: Sono i suoi monumenti storici, i vicoli di Alfama, le tinte pastello dei palazzi, l’ arte, la spettacolare vista sull’oceano con i suggestivi colori dei suoi tramonti che rendono Lisbona una città ricca di fascino.
Jardim da estrela: I lavori della costruzione del giardino iniziarono nel 1842, a causa della instabilità politica di quegli anni i lavori furono interrotti circa 2 anni dopo per essere ripresi nel 1850, l’inaugurazione del giardino è del 3 aprile 1852. All’epoca nel giardino erano presenti vari elementi, che oggi non ci sono più, tra cui delle serre, chioschi, un padiglione cinese e negli anni 70 del XIX secolo una gabbia con un leone (conosciuto come “Leão da Estrela”)
Mosteiro dos Jeronimos: realizzato in stile manuelino dall’architetto Diogo de Boitaca, su commissione del Re Manuele I, per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco da Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’India. Il monastero è anche il luogo di sepoltura di Vasco da Gama,del poeta Luís de Camões e nella cappella del chiostro, dal 1985, lo scrittore Fernando Pessoa.
Sintra e il Castelo dos Mouros: Sintra è una località sulle colline ai piedi dei monti Sintra vicino alla capitale, Lisbona. A lungo rifugio di reali, il suo terreno boscoso è ricco di ville e palazzi dai colori pastello. Il Castelo dos Mouros è un castello, è parte integrante del paesaggio culturale di Sintra, uno dei Patrimoni dell’umanità del Portogallo
Palácio Nacional da Pena: il Palácio Nacional da Pena è un palazzo/castello, situato sulle colline della città di Sintra, nei pressi di Lisbona. Commissionato nel 1840 da Maria II di Braganza come regalo di nozze per il marito, re Ferdinando II del Portogallo, sulle rovine di un convento gerosolimitano del ‘400, il palazzo è sotto la tutela dell’UNESCO.
Sé Patriarcal: Il progetto originale della chiesa seguiva lo stile romanico dell’epoca, dopo il terremoto del 1344 vennero aggiunti gli elementi gotici e le decorazioni in stile barocco, inoltre venne ristrutturata parzialmente dopo il terremoto del 1755.
Castelo de Sao Jorge: L’imponente Castello moresco dell’XI secolo, il castello di Sao Jorge, si trova sulla collina più alta del centro storico della città. È uno dei principali siti storici e turistici della città.
La torre di Belém: La torre di São Vicente , più comunemente, torre di Belém, è il simbolo indiscusso di Lisbona, fu fatta costruire da re Giovanni II come sistema di difesa per la foce del fiume Tago. I lavori di costruzione della torre iniziarono nel 1515, ultimata nel 1521 sotto il regno di Manuele I.
Il rio Tajo: Il fiume Tajo (oTago) è il fiume più lungo della penisola iberica. Nasce in Spagna, nella Sierra de Albarracon (Teruel), e viaggia per 1.008 km fino all’Oceano Atlantico. Il fiume Tago ha la sua foce nella città di Lisbona (Portogallo) dove forma l’estuario del Mare di Paglia.
Lisbona – Jardim da estrela – Mosteiro dos Jeronimos – Sintra e il Castelo dos Mouros – Palácio Nacional da Pena – Sé Patriarcal – Castelo de Sao Jorge – La torre di Belém – Il rio Tago