Informazioni e documenti per il Botswana
Documenti e informazioni per il Botswana
Documenti e informazioni per il Botswana
Documenti: – Consolati: – Vaccini: – Situazione sanitaria: – Lingue: – Religioni: – Moneta locale: – Fuso orario: – Prefisso telefonico: – Clima:
Passaporto con almeno 6 (sei) mesi di validità residua.
Visto d’ingresso: non è necessario il visto, per soggiorni turistici con permanenza massima di 90 giorni l’anno.
Viaggi all’estero di minori: dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana, debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico, con una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori.
Consolato Botswana Roma: consolato onorario Via di Ripetta, 258 – 00186 Roma Telefono: 06 3215063 Fax: 06 3215063
Consolato Botswana Treviso: consolato onorario Via Erizzo 107/A – 31035 Crocetta del Montello (TV) Telefono: 042 3665244 Fax: 042 3665154
(in Italia sono presenti solo Consolati Onorari del Botswana. Il Consolato Generale competente è quello di Bruxelles, in Belgio.)
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio, per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (non l’Italia), nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia. Per indicazioni su eventuali vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.
Nelle principali città , (Gaborone e Francistown) non sussistono particolari pericoli di contagio, ad eccezione dell’AIDS, che è diffuso in tutta l’Africa australe, ma che in Botswana ha colpito la popolazione locale con particolare virulenza (si considera che più di un terzo della popolazione adulta sia sieropositivo). Le strutture sanitarie sono comunque precarie; solo nella capitale Gaborone esiste un ospedale di ottimo livello. Nelle campagne è presente la malaria. E’ consigliabile sottoscrivere una assicurazione sanitaria che copra anche l’evacuazione aerea.
Inglese (ufficiale) Setswana
Animisti 49% Protestanti 29% Cattolici 9%
La valuta del Botswana è la pula (BWP), consigliamo di portare euro per poi cambiarli in valuta locale una volta arrivati.
LINK per cambio € – Pula
Fuso orario dell’africa centrale (CAT), UTC+2
Il prefisso telefonico internazionale relativo al Botswana è +267, e deve essere anteposto a tutte le chiamate.
Il clima del Botswana è di tipo semi-arido, caldo e secco per gran parte dell’anno, con esclusione dei mesi estivi che qui sono compresi tra novembre e marzo, quando le temperature sono molto alte e le piogge cadono per brevi periodi. I mesi più caldi sono settembre, ottobre e novembre, specialmente nelle zone desertiche, temperato negli altri mesi. Tropicale secco al nord; temperato semidesertico al sud.
Documenti: – Consolati: – Vaccini: – Situazione sanitaria: – Lingue: – Religioni: – Moneta locale: – Fuso orario: – Prefisso telefonico: – Clima:
Per la situazione sanitaria attuale consultare il sito Viaggiare Sicuri
N.B. In caso di problemi con le autorità locali, non essendoci rappresentanze italiane sul territorio del Botswana, la sede della più vicina autorità consolare italiana, è l’Ambasciata italiana situata a Lusaka, in Zambia. Si consiglia comunque di comunicare la propria presenza sul territorio alle autorità competenti.
Documenti e informazioni per il Botswana