Informazioni utili prima di partire per la Spagna

Informazioni utili prima di partire per la Spagna

Informazioni utili prima di partire per la Spagna

Documenti necessariMoneta correnteFuso orarioCucina SpagnolaShoppingElettricitàPrefisso telefonicoClima


Documenti necessari

Passaporto o carta d’identità valida per l’estero in corso di validità. La normativa italiana prevede l’obbligatorietà di un documento individuale anche per i minori (dal 2012, infatti, non basta più essere iscritti nel passaporto dei genitori). la cui validità temporale è differenziata in base all’età: tre anni per minori da 0 a 3 anni e cinque anni per minori da 3 a 18 anni. Con la tessera sanitaria Europea potrai usufruire dell’assistenza sanitaria gratuita..

Moneta corrente

L’unità monetaria corrente è l’ Euro. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9. 00 alle ore 14. 00. All’ingresso in Spagna non avrai limiti di valuta da portare con te. Mentre quando lasci il paese bisogna dichiarare gli importi compresi fra 6.010 e 30.051 euro, per gli importi superiori a 30.051 euro devi essere in possesso dell’autorizzazione del Banco de España.

Carte di credito: accettate ovunque. i prelievi con Bancomat si possono fare su qualsiasi cassa automatica di tutte le banche..

Clima

La stessa ora che in Italia, sia d’estate che d’inverno (UTC/GMT +1 ora)... però non tutta la Spagna ha lo stesso fuso orario, infatti nelle Isole Canarie, collocate ad ovest dell’Africa, l’orario è di un’ora meno rispetto a quello spagnolo.

Fuso orario

Primavera ed autunno sono le stagioni migliori per visitare l’interno della Spagna, d’estate molto caldo e d’inverno piuttosto freddo. Sulla costa mediterranea il clima è buono tutto l’anno, con inverni temperati con giornate soleggiate e notti fresche, ed estati calde ma ventilate. La costa atlantica: i tratti costieri delle Asturie e della Galizia sono particolarmente ventosi e soggetti a precipitazioni, anche nei mesi estivi. La temperatura media giornaliera a Madrid va dai 9 gradi di dicembre e gennaio ai 30 di agosto, a Barcellona dai 10 di gennaio ai 26 di luglio e agosto.

Informazioni utili prima di partire per la Spagna

Sulla costa atlantica (Andalusia), il clima è mediterraneo, con inverni molto miti, ed estati calde e soleggiate. Le temperature “estreme” si toccano normalmente nelle provincie di Siviglia e Cordoba, dove il termometro può superare i 40 gradi, soprattutto a luglio e agosto. A Málaga il clima è mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate. La temperatura media di gennaio è di 12 °C, quella di agosto di oltre 26 °C. La sera si nota un po’ l’umidità che arriva dalla costa.

.

La cucina spagnola

Bisogna innanzitutto abituarsi agli orari; infatti si pranza intorno alle 14. 00 e si cena intorno alle 22. 00. E tra un pasto e l’altro è abitudine corrente assaggiare le numerosissime tapas, ossia degli stuzzichini di varia natura. Si può mangiare nelle innumerevoli trattorie, dove i piatti sono saporiti e nutrienti e quasi sempre genuini, o ci si può sfamare con i bocadillos, gustosi panini da snack-bar, dal pesce fresco alla tortilla di patate e al gazpacho, passando per la famosissima paella ed i churros.

A Madrid la maggior concentrazione di ristoranti si trova intorno alla Plaza Santa Ana, alla Plaza Mayor e alla Cava Baja; a Barcellona nella città vecchia, dove non si può fare a meno di assaggiare pesce e crostacei sempre freschissimi. Ovunque si possono assaggiare le diverse specialità regionali spagnole, e quindi gustare la cucina basca, o galiziana, o asturiana, o quant’altro. E naturalmente non si può soggiornare in Spagna senza aver assaggiato la ormai celeberrima paella, che può essere di solo pesce o con pesce e carne, a seconda della regione, e che gli Spagnoli normalmente non consumano a cena ma usano preparare per il pranzo dei giorni festivi.

Shopping

Dall’artigianato all’antiquariato, dall’alta moda a quella d’avanguardia, dalle ultime tendenze nel campo dell’arredamento alla decorazione di interni, le due città che offrono il meglio nel campo dello shopping sono:

Madrid il celeberrimo Rastro, il popolare mercato delle pulci del sabato e domenica, pur non essendo più il paradiso degli acquisti di un tempo, offre ancora piccole antichità e curisità varie; in Plaza Gral Vara del Rey si trova invece il mercatino dei gitani, chiassoso e colorito; al mercato della porta di Toledo si trova la moda emergente, i gioielli, l’antiquariato; i grandi magazzini più rinomati, in genere dalle parti della Gran Via, sono El Corte Ingles, le Galerias Preciados e Celso Garcia; la moda si trova nei negozi della catena Zara.

Barcellona invece si parte dalle minuscole boutiques nella zona di Porta Ferriesa, dove si può trovare tutto ciò che fa look, un po’ folle e stravagante, e si prosegue a Las Flores, con il pittoresco mercato della Boqueria, ed al mercato delle pulci Els Encants, in piazza de LES Glories Catalanes. La passeggiata può proseguire alla scoperta dei vecchi negozietti del rione santa Ana, delle botteghe di Gracia, tra I mercatini di Plaza Real..

Elettricità

La tensione è di 220 V. prese a due fori di tipo C e di tipo F

Informazioni utili prima di partire per la Spagna

.

Prefisso telefonico

Per telefonare in Italia occorre comporre lo 0039 (+39) seguito dal prefisso della città e dal numero; per telefonare in Spagna il prefisso internazionale è lo 0034 (+34)..


Documenti necessariMoneta correnteFuso orarioCucina SpagnolaShoppingElettricitàPrefisso telefonicoClima

Informazioni utili prima di partire per la Spagna