Informazioni storiche

Sintesi storica delle varie nazioni o città, dalla loro fondazione ad oggi.

La storia di: RomaSpagnaIndiaPragaRussiaEgittoMaroccoMessicoTurchiaLisbonaParigiLondraBotswanaCinaTunisiaRomaniaEtiopia

La storia di Roma

La data della fondazione di Roma è stata fissata al 21 aprile dell’anno 753 a.C. (Natale di Roma) dallo storico latino Varrone. I Romani avevano elaborato un complesso racconto mitologico sulle origini della città e dello stato, che ci è giunto attraverso (Continua a leggere)


La storia della Spagna

La storia della Spagna può cominciare ad essere studiata da quando l’homo sapiens arrivò nella penisola iberica, ossia oltre 35 000 anni fa. Nei secoli successivi, popoli di origine diversa, tra cui celti, fenici, greci, romani e germanici si stabilirono in Spagna. (Continua a leggere)


La storia dell’India

La prima civiltà importante dell’India prosperò per mille anni, dal 2500 a.C. circa, sulle rive del Fiume Indo. Le città più importanti erano Mohenjodaro e Harappa (che attualmente si trova in Pakistan), dove fiorì una complessa civiltà governata da una (Continua a leggere)


La storia di Praga

La Repubblica Ceca è entrata a far parte dell’Unione Europea, e mentre il paese si sta costruendo un nuovo ruolo sulla scena mondiale, Praga recita con garbo la sua parte di città capitale. Nell’agosto del 2002 Praga è stata nuovamente colpita, (Continua a leggere)


La storia della Russia

La prima “città” russa di cui si ha notizia è Novgorod fondata da parte dei Variaghi (normanni) guidati da Rurik o Rörek (il suo titolo fu Principe di Novgorod ) intorno all’ 862. Alla sua morte, avvenuta nel 879, Il suo successore fu Oleg, che spostò il (Continua a leggere)


La storia dell’Egitto

La storia dell’Egitto è legata inestricabilmente a quella del Nilo che fin dal tempo dei primi insediamenti umani nella zona è sempre stato la fonte della vita economica, sociale, politica e religiosa. Mentre le prime comunità mantennero i contatti (Continua a leggere)


La storia del Marocco

Diversamente da altre nazioni nordafricane, il Marocco è stato occupato praticamente da un solo popolo sin dagli albori della storia. I berberi o imazighen (ovvero ‘uomini della terra’) si insediarono in questa zona migliaia di anni fa, giungendo ad (Continua a leggere)


La storia del Messico

L’attuale Messico è una fusione tra due culture, che avvenne quando i conquistadores spagnoli ebbero il sopravvento sulle popolazioni Azteche, definitivamente sconfitte nel 1521. Nei successivi 300 anni le antiche civiltà  messicane si fusero con (Continua a leggere)


La storia della Turchia

In Turchia, a Catalhoyuk (nell’Anatolia centrale) sono stati scoperti i resti dei primi abitanti dell’era neolitica risalenti a circa 6000/6500 anni fà, è probabilmente la prima città del mondo. La Turchia fu il campo di battaglia di guerre storiche, (Continua a leggere)


La storia di Lisbona (Portogallo)

La storia di Lisbona risale all’era pre-romana. Narra la leggenda che sia stata fondata da Ulisse, ma più probabilmente furono i fenici a gettare le fondamenta della città. Agli inizi fu un costante terreno di battaglia, che vide avvicendarsi ai fenici prima i (Continua a leggere)


La storia di Parigi (Francia)

Parigi fu fondata attorno alla fine del III secolo a.C. sull’area oggi occupata dall’Île de la Cité da una tribù di galli (una popolazione di origine celtica) conosciuta con il nome di parisii. Nel 52 a.C. le legioni di Giulio Cesare conquistarono il territorio, mettendo così fine (Continua a leggere)


La storia di Londra (Inghilterra)

Furono i romani a fondare il primo villaggio, nei pressi di un guado sul Tamigi ( nel 43 d. C.), quello che poi sarebbe diventato la città di Londra (Londinium). Costruendo un ponte e il ”vallo di Adriano”, Il muro era lungo 173 chilometri, da mare del nord fino (Continua a leggere)


La storia del Botswana

Si pensa che l’etnia San (o dei Boscimani) abiti il Botswana da almeno 30.000 anni. Questo popolo fu seguito dai pastori Khoi-Khoi (Ottentotti) e poi da gruppi di Bantu, che migrarono dalle regioni nord-occidentali e orientali dell’Africa all’incirca durante (Continua a leggere)


La storia della Cina

La storia della Cina vanta una storia lunga 5000 anni i cui albori si fondono con il mito e la leggenda. Il passato della Cina è in gran parte caratterizzato da una successione apparentemente interminabile di dinastie. Con il periodo chiamato Zhou (Continua a leggere)


La storia della Romania

Attorno al 200 a.C. il territorio dell’attuale Romania era abitato dai Daci, popolo, secondo taluni, di stirpe tracica o, secondo altri, costituente un gruppo etnico a sé stante. Nel corso del I secolo a.C. si andò conformando, sotto il governo del re Burebista (70 a.C.  (Continua a leggere)


La storia della Tunisia

La Tunisia è stata abitata fin dalla preistoria: la presenza umana è documentata fin dal paleolitico, i suoi primi abitanti noti furono tribù berbere. Sintetizzando millenni di storia tunisina bisogna ricordare il conflitto interetnico tra i berberi sedentari e gli (Continua a leggere)


La storia Etiope

La regione etiope è abitata dall’uomo fin da tempi preistorici. La storia antica della regione è legata a quella delle culture del Medio Oriente, come i Sabei e gli Ebrei. Intorno all’VIII secolo a.C. si sviluppò, nei territori corrispondenti alle odierne Eritrea ed Etiopia (Continua a leggere)


La storia di: RomaSpagnaIndiaPragaRussiaEgittoMaroccoMessicoTurchiaLisbonaParigiLondraBotswanaCinaTunisiaRomaniaEtiopia


Sintesi storica delle varie nazioni o città, dalla loro fondazione ad oggi